Loading...
Teodoro Lio

Teodoro Lio

Amministratore Delegato, Accenture Italia

Teodoro Lio, dal 1° settembre 2024, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Accenture Italia e di Market Unit Lead della regione ICEG, che comprende Italia, Europa Centrale e Grecia. 
In Accenture dal 2001, Lio ha lavorato a stretto contatto con i più grandi attori chiave del panorama industriale nazionale ed internazionale, focalizzandosi sulla creazione di valore attraverso la tecnologia e la trasformazione digitale, con un forte focus sull’innovazione e sulla valorizzazione dello spirito di imprenditorialità.
Prima di assumere il ruolo di AD, è stato Responsabile in Accenture per le Consumer & Manufacturing Industries – raggruppamento che include settori chiave per l’economia del nostro Paese: dai prodotti di largo consumo al retail, da infrastrutture e trasporti al farmaceutico, dall’automotive all’industria pesante. Lio sovraintendeva la regione geografica che comprende Italia, Europa Centrale ed Orientale, in aggiunta al ruolo di responsabile Europeo per Automotive e Mobility, che ricopriva dal 2018.
Nel corso degli anni, ha lanciato e guidato complessi programmi di trasformazione legati ai prodotti connessi, alla trasformazione da prodotto a servizio e all’interazione con il consumatore sui canali digitali, operando anche in stretta collaborazione con partner tecnologici a livello globale.
Teodoro Lio ha acquisito una notevole esperienza internazionale, maturata attraverso una lunga permanenza in Asia, tra Cina e Sud-est asiatico, e dirette responsabilità in Europa, Stati Uniti e Brasile, grazie alla quale mette a disposizione dell'ecosistema una ampia prospettiva sulle principali sfide multiculturali, contribuendo attivamente allo sviluppo di temi rilevanti per Accenture, come Diversità & Inclusione ed equità di genere.
È laureato in Economia presso l’Università di Torino.
Teodoro Lio ha 51 anni, è sposato, ha due figli e vive a Torino. È appassionato di vela e viaggi.