Paolo Boccardelli è Rettore dell'Università Luiss di Roma (Italia) dal giugno 2024.
Professore ordinario di Economia e gestione delle strategie aziendali presso l'Università Luiss dal 2011 (professore associato dal 2004). (professore associato dal 2004), è stato Direttore (fino a luglio 2024) e ora è Presidente del Centro di Ricerca sul Cambiamento Strategico “Franco Fontana”. Centro di Ricerca sul Cambiamento Strategico “Franco Fontana”.
È stato decano della Luiss Business School dal 2015 al maggio 2022, dopo aver ricoperto il ruolo di decano per lo sviluppo internazionale presso la stessa Scuola dal 2011 al 2015. Durante il suo mandato, la Luiss Business School ha ottenuto gli accreditamenti Equis e AMBA, e ha avviato l'AACSB (Association to Advance Collegiate Schools of Business). Ha ricevuto il “Le sue principali aree di ricerca sono Strategia aziendale, Risorse e capacità dinamiche, visione istituzionale.
Fa parte del gruppo di esperti di livello internazionale dell'Australian Research Council. È stato membro del Comitato Equis ed è esperto di Equis e EFMD in materia di servizi e processi di qualità per le scuole che perseguono l'accreditamento Equis.
È stato membro del Consiglio di amministrazione dell'AACSB.
È membro del comitato consultivo internazionale della Leeds University Business School, della Universidad Pompeu Fabra - Barcelona School of Management e della University of Stavanger School of Business and Law.
È presidente del comitato scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson.
È stato membro del Nucleo di Valutazione Federato della Scuola Normale Superiore-Scuola Superiore Sant'Anna-Scuola Universitaria Superiore Pavia, vicepresidente del CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale).
Superiore Sant'Anna-Scuola Universitaria Superiore Pavia, Vicepresidente del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza del CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale) e membro dell'International Advisory Board della Amsterdam International Business School.
È stato membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di società come UBI Spa e TIM Spa, e attualmente è amministratore indipendente di Banco BPM Spa.