Loading...
Mario  Campolargo

Mario Campolargo

Former Secretary of State for Digitalization and Administrative Modernization, Governo del Portogallo

Mário Campolargo è nato a Gafanha de Aquém, Ílhavo, nel 1956.

 

Si è laureato in Ingegneria elettrotecnica presso l'Università di Coimbra (1978), ha conseguito un master in Informatica presso l'Imperial College di Londra (1983), un diploma post-laurea in Management presso l'École Solvay dell'Università Libera di Bruxelles (1992) e un diploma in Studi europei presso l'Università Católica di Lovaina-a-Nova (1995).

 

È stato ricercatore presso il Centro Studi sulle Telecomunicazioni (Aveiro) per 12 anni e ha diretto la divisione di Ingegneria del Software. È stato rappresentante portoghese presso l'International Telecommunication Unite e ha diretto diversi progetti europei.

 

Nel 1990 è entrato a far parte dello staff senior della Commissione Europea ed è stato manager e responsabile scientifico del programma di ricerca sulle telecomunicazioni RACE.

Nel 1999 ha assunto il ruolo di capo unità di “GÉANT e e-Infrastructure” presso la DG Società dell'informazione ed è stato incaricato di diversi portafogli di R&S, concentrandosi in particolare sull'implementazione di infrastrutture globali di e-Science.

Nel 2008, in qualità di direttore di “Tecnologie e infrastrutture emergenti” presso la DG CONNECT, è stato responsabile dell'area Tecnologie future ed emergenti, delle Infrastrutture basate sulle TIC per la scienza, della Cybersecurity e della ricerca sperimentale per l'Internet del futuro.

Nel 2012 ha diretto il dipartimento “Net Futures” presso la DG CONNECT, concentrandosi in particolare sul settore dell'Internet del futuro, tra cui il 5G, il cloud computing, l'Internet degli oggetti (IOT), le Smart City e l'Internet delle imprese.