Guido Crosetto è nato a Cuneo il 19 settembre 1963.
Ha cominciato l'attività politica come Segretario Regionale del movimento giovanile e responsabile nazionale della formazione della Democrazia Cristiana.
Nel 1990 è stato eletto Sindaco del Comune di Marene (CN) dove è rimasto in carica fino al 2004.
Dal 1999 al 2009 è stato Consigliere Provinciale della Provincia di Cuneo dove ha ricoperto l'incarico di Capogruppo di Forza Italia.
Eletto Deputato nelle liste di Forza Italia nella XIV Legislatura (2001 – 2006) è stato componente delle seguenti Commissioni Parlamentari: Commissione permanente Bilancio, Tesoro e Programmazione; Commissione d'inchiesta sull'Affare Telekom Serbia; Commissione per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi; Commissione per la vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti.
Nella XV Legislatura è stato eletto Deputato ed è stato componente della Commissione permanente Bilancio, Tesoro e Programmazione.
Nella XVI Legislatura è stato eletto Deputato nelle liste del Popolo delle Libertà ed ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario di Stato alla Difesa nel IV governo Berlusconi (dal 12 maggio 2008 al 16 novembre 2011). Terminato l'incarico di Sottosegretario è nominato componente della Commissione Affari Esteri e Comunitari e successivamente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.
Il 14 novembre e 2012, è stato insignito con la Medaglia d'Oro al Merito della Croce Rossa Italiana.
Nel dicembre 2012, ha fondato insieme a Giorgia Meloni e Ignazio La Russa Fratelli d'Italia, ed ha ricoperto l'incarico di Coordinatore Nazionale fino al 2014.
Nel 2014 è stato nominato presidente dell'AIAD, la Federazione delle Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.
Nel 2018 è stato eletto Deputato nella XVIII Legislatura nelle file di Fratelli d'Italia, ed è nominato componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. Si dimetterà da Deputato il 13 marzo del 2019 e contestualmente da Coordinatore Nazionale di Fratelli d'Italia.
È Ministro della Difesa dal 22 ottobre 2022 e contestualmente è stato nominato Cancelliere e Tesoriere dell'Ordine Militare d'Italia.