Didier Nkurikiyimfura è il responsabile della tecnologia e dell'innovazione presso il Segretariato Smart Africa. Didier ha assunto questa posizione nel marzo 2016, portando con sé oltre 13 anni di ricca esperienza in materia di politiche, strategie e implementazione delle TIC.
Dal 2012 all'inizio del 2016, Didier è stato Direttore generale responsabile delle TIC presso il Ministero della Gioventù e delle TIC della Repubblica del Ruanda, dove si è occupato dello sviluppo e del coordinamento della politica e della strategia TIC del Paese, con l'obiettivo di trasformare il Ruanda in un'economia a medio reddito e in una società ricca di informazioni entro il 2020.
Durante il suo mandato, ha guidato lo sviluppo e l'implementazione di diverse politiche strategiche e quadri di attuazione per il governo del Ruanda. Tra questi, il “Piano generale per il Ruanda intelligente (2015-2020)”. - il Piano strategico nazionale quinquennale per il settore ICT, la Politica e la Strategia nazionale per la sicurezza informatica e la Politica e la Strategia nazionale per la banda larga in Ruanda. Ha inoltre contribuito a livello concettuale e di coordinamento all'implementazione di diversi progetti strategici, come il Centro di comando governativo, la piattaforma di fornitura di servizi elettronici del Ruanda (localmente chiamata “Irembo”), la migrazione dalla trasmissione televisiva analogica a quella digitale, il lancio della rete a banda larga 4G LTE dell'ultimo miglio e la città dell'innovazione di Kigali (Technopole), solo per citarne alcuni.
Dal 2010 al 2012 è stato a capo della Divisione di sicurezza informatica, una divisione del Rwanda Development Board che pianifica, implementa e coordina la sicurezza informatica del Ruanda.
In precedenza, ha lavorato presso la Rwanda Information Technology Authority, dove ha ricoperto rispettivamente il ruolo di Direttore del National Computing Center (NCC) e di Direttore del National Data Center (NDC), durante il quale ha guidato l'implementazione di un Data Center Tier-III all'avanguardia e di una piattaforma di Cloud Computing automatizzata, sicura, scalabile, resiliente e orientata ai servizi per il Governo del Ruanda.
All'inizio della sua carriera, Didier ha lavorato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università Nazionale del Ruanda, dove ha ricoperto il ruolo di docente assistente, insegnando una serie di materie informatiche e supervisionando decine di progetti di laurea degli studenti.
Attualmente è presidente del Consiglio di amministrazione dell'Autorità per l'aviazione civile del Ruanda. È inoltre membro del comitato direttivo di “Internet per tutti”, uno dei pilastri fondamentali dell'iniziativa “Global Challenge on the Future of the Internet” indetta dal World Economic Forum.
In precedenza, è stato membro di diversi comitati strategici di indirizzo e pianificazione, come il gruppo di pianificazione strategica della Carnegie Mellon University - Rwanda (CMU-R), il comitato direttivo del passaporto elettronico del Rwanda, il comitato direttivo del governo del Rwanda - Visa International e il comitato direttivo dell'architettura aziendale del Rwanda.
Nkurikiyimfura ha conseguito un Master in Informatica e Ingegneria del Software presso l'Università Nazionale del Ruanda.
È sposato, ha un figlio e due figlie e parla correntemente inglese e francese.