Francesco La Camera è il Direttore generale dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). È stato nominato nel corso della Nona Assemblea dell'IRENA, l'organo decisionale supremo dell'Agenzia. Entrato in carica il 4 aprile 2019, La Camera vanta un'esperienza trentennale nei settori del clima, della sostenibilità e della cooperazione internazionale.
Nel suo ruolo, La Camera è responsabile della realizzazione del programma di lavoro e della strategia di IRENA in collaborazione con gli Stati membri dell'Agenzia. In un momento critico per il cambiamento climatico e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, La Camera ha il compito di ridefinire la struttura e le operazioni dell'Agenzia in risposta alle urgenti necessità dei suoi membri.
Sotto la sua guida, l'Agenzia ha stretto una serie di nuovi partenariati strategici con organizzazioni delle Nazioni Unite, tra cui UNDP, UNFCCC e Fondo verde per il clima. Una delle priorità principali del suo mandato è l'attuazione di un approccio più orientato all'azione nel lavoro dell'Agenzia.